La riflessologia plantare per la circolazione linfatica
- Margherita Vincenzi
- 16 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Un corpo in salute è un corpo privo di tossine e cataboliti. Entra in gioco il nostro sistema linfatico, un'inseme di vasi che corre in parallelo al sistema circolatorio e lungo il percorso incontra i linfondi responsabili della depurazione. Quest'ultimi sono aiutati da alcuni organi linfatici: milza, tonsille, midollo osseo e il timo.
Un sistema debilitato o affaticato provoca:
✓ gonfiore
✓problemi di cicolazione
✓frequenti infezioni
✓edema
✓ ingrossamento linfonodi
✓ spossatezza
Squilibri interni si manifestano anche sulla pelle con acne, "buccia d'arancia" e arrossamenti cutanei (nelle situazioni più gravi tendenti al violetto e molto caldi).
Oltre al trattamento di linfodrenaggio un valido aiuto è la RIFLESSOLOGIA PLANTARE: l'operatore stimolerà i punti nevralgici sul piede al fine di portare giovamento al sistema linfatico. L'effetto è immediato e continua per alcuni giorni.
Un trattamento di riflessologia plantare consiste in digitopressioni e sfioramenti in punti specifici del piede con pressioni differenti.
Tuttavia, questo trattamento per quanto benefico, non può e non deve andare a sostituire quello medico, ma deve essere inteso invece come integrativo rispetto ad esso.
Comments